Il servizio di musica in streaming per iPhone
Nonostante sia l'azienda dominatrice delle vendite di musica in Internet attraverso iTunes, Apple non ha saputo o non ha voluto vedere la forza che avrebbe potuto avere la musica in streaming, lasciando che un servizio come Spotify prendesse il comando del business delle canzoni online. E dato che è meglio tardi che mai, nel 2015 Apple ha lanciato la sua personale piattaforma musicale: Apple Music.
Il player di musica online integrato in iOS
A differenza del loro concorrente svedese, di cui bisogna scaricare l'applicazione, quelli di Cupertino hanno giocato con la posizione di potere che attribuisce loro il controllare i propri dispositivi e il proprio sistema operativo. In tal modo, questa app di musica online e in streaming è inclusa insieme al resto del software offerto da iOS, a differenza di Android, dove bisogna scaricare l'APK.
Quindi si può scaricare gratis, anche se non offre un servizio freemium: bisogna pagare il prezzo di uno dei piani di abbonamento offerti, standard, famiglia o studente (questi ultimi due presentano sconti).
Sulla piattaforma sono registrati più di 27 milioni di utenti.
Presenta un catalogo che supera i 40 milioni di canzoni e offre tutte queste funzioni e caratteristiche ai suoi utenti:
- Library: da qui potrai esplorare tutta la musica acquistata su iTunes o quella che hai nelle tue playlist e album di Apple Music. Puoi trovare tutte le canzoni e organizzarle in base a diversi criteri come nome dell'album, artista, compilation, musica scaricata, genere, elenco...
- Per te: è una scheda tramite la quale l'utente può esplorare e scoprire nuova musica basata sui suoi gusti.
- Esplora: con questa scheda vengono presentate tutte le novità oltre a ciò che è popolare o a ciò che gli editor di Apple ritengono possa diventare di tendenza.
- Radio: Beats 1 è l'emittente ininterrotta di programmi condotti da noti musicisti e DJ. Interviste esclusive, ospiti, playlist di ogni genere musicale...
- Cerca: da qui potrai cercare qualsiasi canzone o album disponibile nel catalogo.
Apple Music vs Spotify, cos'è meglio?
Apple Music è molto simile al servizio svedese, tranne per il fatto che questo offre la possibilità di ascoltare musica gratis, sebbene con annunci pubblicitari. Da parte sua, Apple Music permette un uso di tre mesi in modalità prova, ma ad un prezzo di €0,99 in tali tre mesi.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: iOS 10.0.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Erika Cecchetto